Condizioni d'uso:
ARTICOLO 1 –DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso i cataloghi, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).
“Hey DS™” è l'assistente digitale online di DsItalia™, pubblicato sul sito www. ds-italia.it, denominato “DS™” e gestito da DsItalia™ con sede legale in Almè, via Milano,1, capitale sociale pari a Euro 10.0000 i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo, numero di iscrizione 380272, Codice Fiscale e Partita IVA n. 03456710163. Telefono: 035.63.21.844 E-mail: [email protected]
“Sito/i” significa, il sito Internet www. ds-italia.it e tutti i siti dedicati ai cataloghi DS™
1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita
DS™ agirà come parte promotrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso i cataloghi e di ricevere al proprio indirizzo. La compravendita di prodotti e la fornitura di servizi acquistati attraverso i Siti è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.
1.3 Prenotazione dei prodotti attraverso i Siti con ritiro in Sede
In aggiunta ed in alternativa a quanto previsto al paragrafo 1.2 che precede, il Sito consente all’utente anche di scegliere di ritirare i prodotti presso la Sede centrale. In tal caso la prenotazione effettuata attraverso il Sito configurerà comunque come vendita online, costituendo la stessa ordine, semplicemente è un servizio offerto gratuitamente da DsItalia™., per consentire all’utente, maggiore flessibilità negli approvvigionamenti.
ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di DS™ secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili.
2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di DS™ e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da DS™. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. DS™ procederà all’evasone della richiesta inoltrando il prelievo presso i magazzini dei dealer internazionali che provvederanno alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
Si precisa che nel caso di ordine misto, contenente cioè sia prodotti a catalogo che prodotti “fuori catalogo (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero ordine rimarrà sospeso fino all’esito positivo della verifica di disponibilità dei prodotti indicati nella relativa scheda informativa come “disponibili salvo esaurimento scorte”.
2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto
All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di DS™ con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata.
2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di DS™ con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
In caso di Ordine Misto, il Cliente potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, DS™ procederà all’invio della merce parziale inviando immediatamente richiesta di rimborso dell’importo eventualmente anticipato dal Cliente tramite il circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di invio dell’ordine.
2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da DS™ via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti limitati
L’eventuale acquisto da parte del Cliente di prodotti o servizi limitati ovvero espressamente indicati come “limitati” (o sinonimi) è soggetto ad un limite di acquisto di un solo acquisto per ciascun prodotto.
Per alcuni particolari prodotti o servizi si rinvia al relativo regolamento riportato sul Sito.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono esclusi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.
Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, DS™ si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono redatte direttamente dal produttore di ciascun prodotto interessato.
DS™ non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i.
In nessun momento della procedura di pagamento, DS™ è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.
DS™ in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
DS™ si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi DS™ si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, DS™ si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) PayPal
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.
(3) Riba Bancaria 30giorni o 60giorni
Il pagamento denominato “Riba30” viene assegnato a clienti con un fatturato superiore o pari €14mila+iva per tutte le categorie di spesa.
Il pagamento denominato “Riba60” viene assegnato a clienti con un fatturato superiore €32mila+iva per tutte le categorie di spesa.
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
Il Sito è certificato dalla società Reaasurrence (così come potrà essere verificato dal Cliente tramite il certificato che apparirà cliccando sull’immagine visibile nella barra inferiore del browser).
In aggiunta a quanto precede, il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet e VerifiedByVISA e SecureCard per la sicurezza nelle transazioni.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di DS™.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http" nell'indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.
ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
DS™ consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto sul territorio italiano e internazionale.
5.2 Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti verranno consegnati entro il termine stabilito e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.
A parziale deroga di quanto precede, qualora il Cliente unitamente all’acquisto di prodotti abbia richiesto anche la fornitura (Arredo) di servizi di installazione e lo smaltimento dei prodotti verranno consegnati entro 15/20 (quindici/venti) giorni lavorativi dall’invio della e-mail di conferma dell’ordine.
Per i prodotti indicati come “Personalizzazioni”, così come nel caso di Ordine Misto, il tempo indicativo di consegna, sarà quello indicato nell’e-mail di accettazione della proposta di acquisto.. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, DS™ effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha confermato la bozza delle personalizzazioni.
Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, DS™ contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso (Escluso materiale personalizzato) e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, DS™ si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di DS™ non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.
Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.
5.4 Servizi aggiuntivi
Il Cliente potrà scegliere alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti e, in particolare:
(a) il servizio di installazione del prodotto acquistato (Arredo).
(b) il ritiro e smaltimento rifiuti da ufficio. Ai soli fini di chiarezza tale servizio è a pagamento.
Detti servizi saranno effettuati da installatori autorizzati, motivo per il quale i tempi di consegna potrebbero in tal caso richiedere tempi più lunghi, come sopra indicato.
Per la consegna dei prodotti, il cliente potrà scegliere anche i seguenti ulteriori servizi a pagamento come indicato nel carrello:
- Consegna entro le ore 24ore del giorno successivo al ricevimento della e-mail di accettazione dell’Ordine di Acquisto;
- Consegna con appuntamento telefonico;
- Consegna al piano
5.5 Fattura unica
La fattura relativa a tutti i prodotti (e ai servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa FINE MESE e sarà inviata direttamente al Cliente via e-mail. In caso di smarrimento i clienti potranno richiederla nell’apposita sezione “Richieste” inserendo, il numero dell’ordine e la propria e-mail.
5.6 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema DS™, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.
5.7. Informazioni inerenti il prodotto
Per le informazioni relative al prodotto si rinvia all’apposita sezione “Richieste”
5.8 Mancata disponibilità di un prodotto
DS™ si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato disponibile e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di DS™ In tal caso DS™ provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente. A fronte di tale disservizio, ed in aggiunta ai rimedi di legge, il Cliente riceverà da DS™ l’accredito immediato . La medesima procedura si applicherà anche agli Ordini Misti e agli ordini aventi ad oggetto prodotti o servizi “Personalizzati”, per i quali il Cliente abbia effettuato il pagamento una volta ricevuta la accettazione della proposta d’acquisto da parte di DS™, in caso successivamente risulti che uno o più prodotti oggetto dell’ordine siano diventati indisponibili.
ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE E RESI PRDOTTO
6.1 Rimedi a disposizione del Cliente
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente potrà richiedere, a sua scelta, la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto al prodotto stesso, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Meroveo™, al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a gestire i resi, esclusi fuori listino o personalizzati vengono gestiti attraverso nota di credito entro e non oltre 15gg dalla data di ricevimento. Sono gestiti con formula totalmente gratuita tutti i resi relativi a materiale non conforme all’ordine o materiale danneggiato (Firma con RISERVA se riferito al pacco oppure attraverso prova fotografica se riferito al prodotto all’interno). Per tutti i resi relativi a errori imputabili al cliente verrà trattenuta una media pari al 20% dell’importo fatturato a titolo di gestione pratica nonché con trasporto a carico. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
6.2 Casi di esclusione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:
(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione; e/o
(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.
Al contrario, nel caso in cui Il Cliente abbia scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso uno dei Punti Vendita DS™, la garanzia potrà essere fatta valere esclusivamente nei confronti del gestore del Punto Vendita, sia esso DS™ o altro soggetto terzo affiliato, a seconda di chi avrà agito quale venditore dei prodotti difettosi, così come indicato nello scontrino di vendita e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita al momento dell’acquisto, secondo le procedure previste per il relativo acquisto.
ARTICOLO 7 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
DS™ si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.
ARTICOLO 8 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con DS™ attraverso il Sito:
Responsabile e-Commerce
DsItalia™
via Milano, 1
24011 – Almè (Italia)
[email protected]
Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 035.63.21.844 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 16.00.
ARTICOLO 9 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE PROFESSIONISTA
10.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
10.2 Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bolzano.
ARTICOLO 10 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE
10.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che si svolgerà tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution”(cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con DS™. e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo e-mail del commerciante da inserire nel reclamo è [email protected]
10.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.
10.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.
ARTICOLO 1 –DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso i cataloghi, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”).
“Hey DS™” è l'assistente digitale online di DsItalia™, pubblicato sul sito www. ds-italia.it, denominato “DS™” e gestito da DsItalia™ con sede legale in Almè, via Milano,1, capitale sociale pari a Euro 10.0000 i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo, numero di iscrizione 380272, Codice Fiscale e Partita IVA n. 03456710163. Telefono: 035.63.21.844 E-mail: [email protected]
“Sito/i” significa, il sito Internet www. ds-italia.it e tutti i siti dedicati ai cataloghi DS™
1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita
DS™ agirà come parte promotrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso i cataloghi e di ricevere al proprio indirizzo. La compravendita di prodotti e la fornitura di servizi acquistati attraverso i Siti è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.
1.3 Prenotazione dei prodotti attraverso i Siti con ritiro in Sede
In aggiunta ed in alternativa a quanto previsto al paragrafo 1.2 che precede, il Sito consente all’utente anche di scegliere di ritirare i prodotti presso la Sede centrale. In tal caso la prenotazione effettuata attraverso il Sito configurerà comunque come vendita online, costituendo la stessa ordine, semplicemente è un servizio offerto gratuitamente da DsItalia™., per consentire all’utente, maggiore flessibilità negli approvvigionamenti.
ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di DS™ secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili.
2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di DS™ e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da DS™. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. DS™ procederà all’evasone della richiesta inoltrando il prelievo presso i magazzini dei dealer internazionali che provvederanno alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
Si precisa che nel caso di ordine misto, contenente cioè sia prodotti a catalogo che prodotti “fuori catalogo (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero ordine rimarrà sospeso fino all’esito positivo della verifica di disponibilità dei prodotti indicati nella relativa scheda informativa come “disponibili salvo esaurimento scorte”.
2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto
All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di DS™ con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata.
2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di DS™ con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
In caso di Ordine Misto, il Cliente potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, DS™ procederà all’invio della merce parziale inviando immediatamente richiesta di rimborso dell’importo eventualmente anticipato dal Cliente tramite il circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di invio dell’ordine.
2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da DS™ via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti limitati
L’eventuale acquisto da parte del Cliente di prodotti o servizi limitati ovvero espressamente indicati come “limitati” (o sinonimi) è soggetto ad un limite di acquisto di un solo acquisto per ciascun prodotto.
Per alcuni particolari prodotti o servizi si rinvia al relativo regolamento riportato sul Sito.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono esclusi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.
Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, DS™ si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono redatte direttamente dal produttore di ciascun prodotto interessato.
DS™ non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
- Carta di credito
- PayPal,
- Ricevuta Bancaria e Bonifici bancari anticipati
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i.
In nessun momento della procedura di pagamento, DS™ è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.
DS™ in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
DS™ si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi DS™ si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, DS™ si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) PayPal
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.
(3) Riba Bancaria 30giorni o 60giorni
Il pagamento denominato “Riba30” viene assegnato a clienti con un fatturato superiore o pari €14mila+iva per tutte le categorie di spesa.
Il pagamento denominato “Riba60” viene assegnato a clienti con un fatturato superiore €32mila+iva per tutte le categorie di spesa.
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
Il Sito è certificato dalla società Reaasurrence (così come potrà essere verificato dal Cliente tramite il certificato che apparirà cliccando sull’immagine visibile nella barra inferiore del browser).
In aggiunta a quanto precede, il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet e VerifiedByVISA e SecureCard per la sicurezza nelle transazioni.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di DS™.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso "https" invece di "http" nell'indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.
ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
DS™ consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto sul territorio italiano e internazionale.
5.2 Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti verranno consegnati entro il termine stabilito e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.
A parziale deroga di quanto precede, qualora il Cliente unitamente all’acquisto di prodotti abbia richiesto anche la fornitura (Arredo) di servizi di installazione e lo smaltimento dei prodotti verranno consegnati entro 15/20 (quindici/venti) giorni lavorativi dall’invio della e-mail di conferma dell’ordine.
Per i prodotti indicati come “Personalizzazioni”, così come nel caso di Ordine Misto, il tempo indicativo di consegna, sarà quello indicato nell’e-mail di accettazione della proposta di acquisto.. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, DS™ effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha confermato la bozza delle personalizzazioni.
Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, DS™ contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso (Escluso materiale personalizzato) e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, DS™ si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di DS™ non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.
Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.
5.4 Servizi aggiuntivi
Il Cliente potrà scegliere alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti e, in particolare:
(a) il servizio di installazione del prodotto acquistato (Arredo).
(b) il ritiro e smaltimento rifiuti da ufficio. Ai soli fini di chiarezza tale servizio è a pagamento.
Detti servizi saranno effettuati da installatori autorizzati, motivo per il quale i tempi di consegna potrebbero in tal caso richiedere tempi più lunghi, come sopra indicato.
Per la consegna dei prodotti, il cliente potrà scegliere anche i seguenti ulteriori servizi a pagamento come indicato nel carrello:
- Consegna entro le ore 24ore del giorno successivo al ricevimento della e-mail di accettazione dell’Ordine di Acquisto;
- Consegna con appuntamento telefonico;
- Consegna al piano
5.5 Fattura unica
La fattura relativa a tutti i prodotti (e ai servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa FINE MESE e sarà inviata direttamente al Cliente via e-mail. In caso di smarrimento i clienti potranno richiederla nell’apposita sezione “Richieste” inserendo, il numero dell’ordine e la propria e-mail.
5.6 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema DS™, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.
5.7. Informazioni inerenti il prodotto
Per le informazioni relative al prodotto si rinvia all’apposita sezione “Richieste”
5.8 Mancata disponibilità di un prodotto
DS™ si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato disponibile e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di DS™ In tal caso DS™ provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente. A fronte di tale disservizio, ed in aggiunta ai rimedi di legge, il Cliente riceverà da DS™ l’accredito immediato . La medesima procedura si applicherà anche agli Ordini Misti e agli ordini aventi ad oggetto prodotti o servizi “Personalizzati”, per i quali il Cliente abbia effettuato il pagamento una volta ricevuta la accettazione della proposta d’acquisto da parte di DS™, in caso successivamente risulti che uno o più prodotti oggetto dell’ordine siano diventati indisponibili.
ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE E RESI PRDOTTO
6.1 Rimedi a disposizione del Cliente
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente potrà richiedere, a sua scelta, la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto al prodotto stesso, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Meroveo™, al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a gestire i resi, esclusi fuori listino o personalizzati vengono gestiti attraverso nota di credito entro e non oltre 15gg dalla data di ricevimento. Sono gestiti con formula totalmente gratuita tutti i resi relativi a materiale non conforme all’ordine o materiale danneggiato (Firma con RISERVA se riferito al pacco oppure attraverso prova fotografica se riferito al prodotto all’interno). Per tutti i resi relativi a errori imputabili al cliente verrà trattenuta una media pari al 20% dell’importo fatturato a titolo di gestione pratica nonché con trasporto a carico. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
6.2 Casi di esclusione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:
(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione; e/o
(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.
Al contrario, nel caso in cui Il Cliente abbia scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso uno dei Punti Vendita DS™, la garanzia potrà essere fatta valere esclusivamente nei confronti del gestore del Punto Vendita, sia esso DS™ o altro soggetto terzo affiliato, a seconda di chi avrà agito quale venditore dei prodotti difettosi, così come indicato nello scontrino di vendita e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita al momento dell’acquisto, secondo le procedure previste per il relativo acquisto.
ARTICOLO 7 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
DS™ si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.
ARTICOLO 8 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con DS™ attraverso il Sito:
Responsabile e-Commerce
DsItalia™
via Milano, 1
24011 – Almè (Italia)
[email protected]
Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 035.63.21.844 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 16.00.
ARTICOLO 9 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE PROFESSIONISTA
10.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
10.2 Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bolzano.
ARTICOLO 10 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE
10.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che si svolgerà tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution”(cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il consumatore può inviare un reclamo relativo a un contratto concluso on-line con DS™. e attivare così la procedura di risoluzione on-line della controversia. L’indirizzo e-mail del commerciante da inserire nel reclamo è [email protected]
10.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.
10.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.